L’ISEF di Torino: oltre 59 anni di storia

  • Nasce nel 1958 come ente di diritto pubblico, sottoposto alla vigilanza del ministero della P.I.
  • Nel 1974 si trasferisce nell’attuale immobile di piazza Bernini 12;
  • Nel 1992 organizza con l’Università di Lione (FR) le prime lauree in Educazione Fisica in Italia;
  • Nel 1996 realizza il “Centro di Medicina Preventiva e dello Sport”;
  • Nel 1999 è determinante nella nascita della SUISM attraverso la convenzione con Università, Regione Piemonte, Provincia di Torino e Comune di Torino;
  • Nell’anno 2002, a seguito del parere del Consiglio di Stato, assume la veste di ente di diritto privato e fa parte degli enti che hanno stipulato le convenzioni (quadriennali) per il funzionamento e lo sviluppo della SUISM (Università, Regione, Provincia e Comune), sostenendo l’attività didattica e scientifica della SUISM con interventi e servizi;
  • Gestisce le strutture e gli impianti ubicati in piazza Bernini 12
  • Organizza stages per gli studenti;
  • Eroga contributi per: attivazione di borse di dottorato - organizzazione di eventi e convegni di rilevanza nazionale ed internazionale - assegnazione borse di studio per master e corsi di perfezionamento - iniziative didattiche fuori sede (Sharm El Sheik -corsi di subacquea, Clavière - corsi di sci, Paesi U.E. - Manifestazioni del Gruppo Immagine).
  • Numerose sono le collaborazioni con: l’Université Claude Bernard Lyon 1 (Francia), l’Université de Lausanne (Svizzera), l’Université Libre de Bruxelles (Belgio), l’Université Antonine (Libano), l’Istituto Politecnico de Castelo Branco (Portogallo) e l’Università Autonoma di Barcellona (Spagna).

L’ISEF ha trasformato la sede di piazza Bernini in un centro polisportivo, culturale e scientifico di eccellenza che fornisce un servizio ai cittadini torinesi e a diversi enti (es. CRAL Regione Piemonte, Compagnia San Paolo di Torino, CRAL Giustizia Torino, Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano, Istituto Superiore Mario Boella, ENAIP Piemonte, Federazione Italiana Tempo Libero). Organizza oltre 50 attività motorie e sportive specifiche per bambini, adulti, anziani, studenti e persone con disabilità (es. attività di prevenzione e fitness, attività motoria adattata, nuoto, tennis, scherma, pugilato, arti marziali, discipline di scivolamento, vela).

La piscina offre un servizio di “scuola nuoto” a diverse istituzioni scolastiche torinesi tra le quali l’Istituto “Berti”, il liceo “Cavour”, il liceo “Volta”, la scuola media “Nigra”, l’istituto “Bosso-Monti”, l’istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” (ex Palmieri).

Nell’ambito scientifico culturale sono attivati corsi di aggiornamento professionale dalla sezione “formazione e ricerca” (es. corsi di personal trainer, alimentazione e sport, psicologia dello sport, metodiche di allungamento muscolare, utilizzo del k4 e test da sforzo, manager dello sport, utilizzo della diatermia, recupero funzionale e riatletismo…).

Tutti i progetti sono orientati a consentire la frequenza degli utenti disabili, a potenziare l’aspetto preventivo e sportivo, con particolare attenzione anche all’aspetto rieducativo e fisioterapico, nonché ad organizzare eventi e manifestazioni per la promozione della salute e del benessere psicofisico sul territorio piemontese (“non solo sport ma educazione fisica e motoria”).

Oggi l’ISEF gestisce gli impianti di piazza Bernini: centro polisportivo, culturale e scientifico di eccellenza che fornisce un servizio ai cittadini torinesi e a diversi enti pubblici. Organizza oltre 50 attività motorie e sportive specifiche per bambini, adulti, anziani, studenti e persone con disabilità. Si avvale di 110 collaboratori e conta più di 8000 associati.

Sponsor & Partner

La nostra rete!