ISEF oltre 60 anni di storia

L'I.S.E.F. nasce nel 1958 come ente di diritto pubblico ad opera di Università degli Studi di Torino, Provincia di Torino, Comune di Torino, Unione Industriale e Camera di Commercio di Torino, sottoposto alla vigilanza del ministero della Pubblica Istruzione.

Nel 1992 organizza con l’Università di Lione (FR) le prime lauree in Educazione Fisica in Italia.

Nel 1996 realizza il “Centro di Medicina Preventiva e dello Sport”;

Nel 1999 stipula una convenzione con Università, Regione Piemonte, Provincia di Torino e Comune di Torino per l’istituzione della Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie.

A seguito del parere del Consiglio di Stato, assume la veste di ente di diritto privato ereditando la storica tradizione dell’Istituto Superiore di Educazione Fisica di Torino. Continua anche in tale veste ad erogare contributi per: attivazione di borse di dottorato - organizzazione di eventi e convegni di rilevanza nazionale ed internazionale - assegnazione borse di studio per master e corsi di perfezionamento - iniziative didattiche fuori sede.

Nel corso degli anni, ha trasformato la sede di piazza Bernini in un centro polisportivo, culturale e scientifico di eccellenza che fornisce un servizio ai cittadini torinesi e a diversi istituti pubblici e privati.

Organizza oltre 70 attività motorie e sportive specifiche per bambini, adulti, anziani, studenti e persone con disabilità (es. attività di prevenzione e fitness, attività motoria adattata, nuoto, tennis, pugilato, danza sportiva, arti marziali e difesa personale, discipline di scivolamento, vela, etc…).

La piscina offre un servizio di “scuola nuoto” a diverse istituzioni scolastiche torinesi tra le quali l’istituto “Berti”, il liceo “Cavour”, la scuola media “Nigra”, l’istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” (ex Palmieri).

Nell’ambito scientifico-didattico-culturale sono attivi corsi di aggiornamento professionale grazie alla presenza del Centro di Psicologia dello Sport e della Prestazione Umana, del Centro Ricerche Attività Motorie e Benessere e del Centro di Formazione Continua.

Tutte le attività sono orientate a consentire la frequenza degli utenti disabili, a potenziare l’aspetto preventivo e sportivo, con particolare attenzione anche all’aspetto rieducativo, nonché ad organizzare eventi e manifestazioni per la promozione della salute e del benessere psicofisico sul territorio piemontese (“non solo sport ma educazione motoria”).


ISEF Torino S.S.D.R.L.
P.zza Bernini, 12 - 10143 Torino. Tel. +39.011. 74.70.84 - P. I. 10143090016
www.iseftorino.com - E-mail info@iseftorino.it

Partner

La nostra rete!