Aikido

Equilibrio, disciplina, introspezione: chi pratica Aikido non approccia unicamente un’arte marziale di autodifesa, ma un percorso di crescita individuale

Come Iscriversi

Quota di iscrizione alle attività della società 40€

Scarica App

A chi è rivolto

adulti

Partecipa ai corsi di Aikido targati ISEF!

L’aikido è un’arte poliedrica che affonda le sue radici nella storia della cultura giapponese, discendendo dall’antica tradizione dei Samurai.

Nasce come disciplina per acquisire la capacità di difendersi da più avversari in caso di aggressioni, attraverso lo studio e l’applicazione di tecniche di autodifesa.

A questa tradizione oggi si sono aggiunte altre peculiarità – attinenti alla conoscenza e padronanza del proprio corpo e all’equilibrio psicofisico.

L’Aikido oggi si pone come un percorso di crescita personale, attraverso cui l’aikidoka (il nome di chi pratica aikido) viene chiamato a intraprendere un cammino di evoluzione interiore per superare le proprie insicurezze e paure. L’aikido aiuta a imparare a gestire l’aggressività, maturando una disciplina interiore da applicare anche e soprattutto nella vita quotidiana.

La pratica dell’Aikido tradizionale, oltre a comprendere lo studio di tecniche di autodifesa a mani nude, prevede la pratica di tecniche con il bokken (spada di legno) e con il jo (bastone). Non è una disciplina agonistica: l’unico obiettivo è il confronto con se stessi e il miglioramento personale.

A chi si rivolgono i corsi di aikido

I corsi di aikido targati ISEF si rivolgono a uomini e donne a partire dai 15 anni di età. In caso di un certo numero di richieste, ISEF può organizzare anche corsi di aikido per bambini e bambine, e per ragazzi e ragazze Under 15.

Cosa migliori praticando aikido

L’aikido è una ottima disciplina per migliorare le caratteristiche di agilità e propriocezione del corpo: insegna a gestire la propria fisicità nello spazio e sviluppa tutte le principali funzionalità motorie e la coordinazione corporea.

Queste sue caratteristiche si riverberano sulla sfera psicologica: chi pratica aikido migliora nella disciplina mentale, nella sicurezza in se stesso e nell’equilibrio interiore.

Inoltre, l’aikido può essere un ottimo metodo per aumentare la propria capacità di concentrarsi e di percepire la realtà con tutti i cinque sensi.

I maestri di Aikido di ISEF

Il Maestro di Aikido di ISEF è Lorenzo Zucco: Lorenzo ha iniziato la pratica dell’Aikido nel 1980, e da decenni insegna quest’arte marziale seguendo la pedagogia del Morihiro Saito Shihan (allievo diretto del fondatore dell Aikido, O Sensei Morihei Ueshiba).

È Senpai (allievo anziano) della Takemusu Aikido Association Italy, organizzazione per la promozione e la preservazione dell’Aikido Tradizionale . È in possesso del 5° Dan Aikikai di Tokyo e T.A.A.I. e 5° Dan Buki-Waza – abilitazione all’insegnamento dell’Aikiken (tecniche con la spada) e dell’Aikijo (tecniche con il bastone) secondo la scuola originale di Iwama.

 

Contattaci per scoprire di più sul corso.

Galleria

Le nostre convenzioni

Se sei parte di queste realtà hai dei vantaggi in più!

SEGRETERIA ONLINE

Da oggi siamo più veloci
a gestire le tue richieste

La Segreteria Online nasce per rendere più facile e veloce l’ingresso nel mondo di ISEF: niente più corse allo sportello, file o lungaggini. Nella sezione Segreteria Online puoi caricare i certificati medici e tutti i documenti per effettuare la preiscrizione comodamente da casa!

Segreteria online

done Contattaci

Hai altre domande?
Siamo a tua disposizione!

Usa il modulo di contatto per ricevere informazioni, brochure e indicazioni su tutta l’attività di ISEF!

info@iseftorino.it

011 74.70.84

Piazza Bernini, 12 - 10143 TORINO

Chiamaci ora