Nuoto sincronizzato per bambini

Non solo stile libero! Danza, ginnastica e nuoto riunite in un’unica disciplina

Il corso è aperto ai bimbi e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni

Come Iscriversi

Quota di iscrizione alle attività della società 40€

Scarica App

A chi è rivolto

bambini

Planning attività

Visualizza e scarica il planning completo della piscina

Download

Cos'è il nuoto sincronizzato

Il nuoto sincronizzato è uno sport acquatico, inquadrato come disciplina tecnico-combinatoria, che unisce nuoto, ginnastica artistica e danza, in cui gli atleti eseguono esercizi coreografici in acqua in sincronia con la musica e tra tutti i componenti l’esercizio. Le competizioni si dividono in esercizi tecnici ed esercizi liberi.

Il nuoto sincronizzato richiede capacità acquatiche, forza, resistenza, flessibilità, grazia, abilità artistica, un’esatta coordinazione dei tempi e padronanza dell’apnea subacquea.

L'allenamento del nuoto sincronizzato per bambini

L’allenamento del nuoto sincronizzato per bambini è progettato per sviluppare abilità acquatiche fondamentali, forza, flessibilità e coordinazione, mentre introduce gradualmente i concetti artistici di coreografia e performance in acqua.

Possiamo riassumere brevemente le fasi di apprendimento di questo corso nei punti seguenti:

  1. Familiarizzazione con l’acqua: le prime fasi dell’allenamento si concentrano sulla familiarizzazione dei bambini con l’acqua, creando un ambiente sicuro e confortevole.
  2. Abilità motorie di base: gli allenamenti includono esercizi per sviluppare abilità motorie di base come la galleggiabilità, il nuoto libero e la respirazione controllata.
  3. Elementi tecnici semplici: vengono introdotti elementi tecnici di base del nuoto sincronizzato, come movimenti coordinati delle braccia e delle gambe, che possono essere successivamente integrati in routine più complesse.
  4. Esplorazione creativa: i bambini sono incoraggiati a esplorare la creatività attraverso movimenti in acqua, contribuendo allo sviluppo di uno stile personale nell’esecuzione delle routine.
  5. Lavoro di squadra: le sessioni includono esercizi di lavoro di squadra, poiché la coordinazione con altri nuotatori è fondamentale nel nuoto sincronizzato.

I benefici per i bambini che praticano nuoto sincronizzato:

  • Sviluppo fisico
  • Coordinazione e equilibrio
  • Crescita personale
  • Lavoro di squadra
  • Creatività e espressione artistica
  • Apprezzamento dell’esercizio fisico

Contattaci per scoprire di più sul corso

Galleria

Le nostre convenzioni

Se sei parte di queste realtà hai dei vantaggi in più!

SEGRETERIA ONLINE

Da oggi siamo più veloci
a gestire le tue richieste

La Segreteria Online nasce per rendere più facile e veloce l’ingresso nel mondo di ISEF: niente più corse allo sportello, file o lungaggini. Nella sezione Segreteria Online puoi caricare i certificati medici e tutti i documenti per effettuare la preiscrizione comodamente da casa!

Segreteria online

done Contattaci

Hai altre domande?
Siamo a tua disposizione!

Usa il modulo di contatto per ricevere informazioni, brochure e indicazioni su tutta l’attività di ISEF!

info@iseftorino.it

011 74.70.84

Piazza Bernini, 12 - 10143 TORINO

Chiamaci ora