L’aikido è un’arte poliedrica che affonda le sue radici nella storia della cultura giapponese discendendo dall'antica tradizione dei Samurai. Pur perseguendo attraverso lo studio e l'applicazione delle tecniche di autodifesa l'acquisizione della capacità di difendersi da più avversari in caso di aggressioni, l'aikido si pone principalmente come un percorso di crescita psicofisica e di evoluzione personale la cui finalità è indirizzata a superare le proprie insicurezze, paure o aggressività al fine di maturare una disciplina interiore da potere trasferire nella vita quotidiana.

La pratica dell'Aikido tradizionale, oltre a comprendere lo studio di tecniche di autodifesa a mani nude, prevede la pratica di tecniche con il bokken (spada di legno) e con il Jo (bastone); non essendo una disciplina agonistica e ponendosi come unico obiettivo il confronto con se stessi e il miglioramento personale, si presta ad essere praticata da chiunque.

 

Il Maestro

Il Maestro Lorenzo Zucco inizia la pratica dell’Aikido nel 1980, da 27 anni insegna seguendo la pedagogia del Morihiro Saito Shihan, allievo diretto del fondatore dell Aikido, O Sensei Morihei Ueshiba.
È Senpai (allievo anziano) della Takemusu Aikido Association Italy, organizzazione per la promozione e la preservazione dell’Aikido Tradizionale . È in possesso del 5° Dan Aikikai di Tokyo e T.A.A.I. e 5° Dan Buki-Waza - abilitazione all’insegnamento dell’Aikiken (tecniche con la spada) e dell’Aikijo (tecniche con il bastone) secondo la scuola originale di Iwama.

Condividi

Partner

La nostra rete!