Mercoledì, 20 Ottobre, 2021

Silto Experience: fermati, osserva, pensa”: mostra, esposizione o più pertinentemente “Esperienza”, è la prima personale di Carlo Siletto (in arte Silto) torinese ed ingegnere poliedrico. Un viaggio all’interno della mente umana, un insieme di immagini, parole musiche e pensieri per raggiungere cuore ma soprattutto mente dell’osservatore.

Legno, tela, specchi, plexiglas si mescolano in qualcosa che non è pittura, non è scultura, non è poesia o almeno non solo: arte, ingegneria e comunicazione fuse insieme per accompagnare l’osservatore in un viaggio nella mente umana. E’ pensiero tradotto in materia per poi tornare ad essere pensiero per stimolare e coinvolgere l’osservatore strappandolo ad quotidianità in cui ci dedichiamo sempre meno tempo per pensare, dargli degli spunti di riflessione e provare ad infondergli dubbi più che certezze, paure intime più che sicurezze.

Protagonista dell’esperienza è l’uomo, in particolare quello calato nelle contraddizioni e storture della società moderna, il linguaggio è semplice, sintetico, quasi digitale, e l’oggetto rappresentato e raccontato è sempre legato a pensieri ed emozioni che ognuno di noi ha affrontato e provato nella sua vita.

Attraverso le presenza “virtuale” dell’artista con le sue opere, la presentazione video delle stesse e l’area interattiva che permette al visitatore di entrare nel suo mondo, Silto ha l’obiettivo di entrare nella mente dell’osservatore e stimolare un processo di immedesimazione attraverso forme, colori, parole e musiche che cercano di attivare più canali comunicativi contemporaneamente.

Il paradosso della concretizzazione dell’opera che coincide con la sua trasposizione, dematerializzata, nella mente di chi la osserva.

 

Orari apertura e info sulla mostra:

Mercoledì – Giovedì -  Venerdì 17-19,

Sabato 15-19 Domenica 10-13 e 15-19

Spazio Lancia, via Lancia 27 Torino

info@spaziolancia.it

www.spaziolancia.it

Condividi

Partner

La nostra rete!