Isef Torino in collaborazione con O.P.S. Officina per la scena presenta CAMPIONISSIMISSIME di Gian Paolo Ormezzano, con Manuela Massarenti, Chiara Pautasso e Marlene Pietropaoli, regia di Luca Busnengo.
Lo spettacolo si terrà domenica 2 dicembre alle ore 17,30 presso la struttura di piazza Bernini 12. L' ingresso è GRATUITO.
“Campionissimissime” è un bel po’di storia della donna nello sport ripercorsa attraverso otto racconti di atlete appunto storiche e stravolgenti: autore Gian Paolo Ormezzano.
“Campionissimissime” è la sequenza di otto monologhi, ”legati” l’un l’altro, di queste donne, fra cui due italiane, la ciclista Alfonsina Strada e la saltatrice in alto Sara Simeoni .
“Campionissimissime” è il discutere alla fine, con l’autore e con il presidente onorario dell’Isef Livio Berruti, il tema superattuale dell’altra metà del cielo dello sport.
Le Campionissimissime sono otto donne storiche dello sport, ognuna sorella nostra, ognuna tipica che più non si può. Storiche nel senso che hanno vissuto la storia dello sport su toni alti e forti, frequentando, per se stesse e per tutte, i picchi e gli abissi, gli eccessi e i paradossi, la brutalità sublime della gara e quella talora sporca della vita.
Le Campionissimissime fanno sorridere o piangere, affascinano e respingono, suscitano ammirazione e talora pietà. Alla fine si fanno amare per la loro umanità assoluta e per la specificità del loro essere donne.